lunedì 26 marzo 2012

LA MARMELLATA FAI DA TE * E LE PROPOSTE ALTERNATIVE

Ciao, avete mai provato a mangiare una marmellata fatta in casa? Oppure avete mai provato a farla voi con le vostre mani insieme ai vostri figli? Io si e devo dire che ci piace da matti, mi riporta indietro nel tempo e lo trovo stradivertente, soprattutto quando arriva il momento di mettere nei vasetti di vetro la marmellata e poi creare dei tappi carini...cioè confezionarli con tanto di etichette disegnate da mio figlio Francesco.
Lo trovo anche molto elegante e originale se ci presentassimo da amici con un barattolino del genere come regalo oltre alla solita bottiglia di vino o al mazzo di fiori. Che ne dite voi? Vi lascio la ricetta con le varie proposte alternative a seguire...

Marmellata fichi e zenzero
Ingredienti :

1 chilo di fichi
330 grammi di zucchero grezzo chiaro
1 noce abbondante di radice di zenzero
1 limone
1 cucchiaino di agar agar in polvere


Curiosità: agar agar è ricavato dalle alghe, è un gelificante naturale, un addensante naturale, ricco di minerali che viene dal Giappone e lo potete trovare in polvere (io lo preferisco) e acquistare in quei negozi specializzati in prodotti naturali. Insapore, inodore è presente in molti prodotti industrializzati ( guardate sulle etichette la sigla E406)


Come fare:
Prendete i fichi, lavateli e fateli a pezzetti (io non li ho sbucciati, gli ho tolto solo il peduncolo e le parti troppo mature) in una ciotola di vetro abbastanza grande.
Aggiungete lo zucchero, il succo del limone, lo zenzero sbucciato e grattugiato.
Mescolate bene il tutto, coprite con la pellicola e lasciate riposare per un’oretta almeno (altrimenti tutta la notte in frigo).
Quando sarà il momento mescolate di nuovo bene il tutto (lo zucchero si sarà immancabilmente depositato sul fondo) e versate in una pentola di acciaio a fondo spesso. Mettete sulla fiamma bassissima e aspettate che arrivi a bollore.
A questo punto, a differenza di quello che vi avevo detto la volta precedente, sciogliete un cucchiaino di agar agar in un pochino di acqua e aggiungete il tutto alla marmellata, mescolando bene e lasciando sobbollire ancora un minuto.
Poi invasettate, girate i vasetti a testa in giù e dopo il raffreddamento bolliteli di nuovo.

Le PROPOSTe ALTERNATIVe :
al posto dello zenzero provate la lavanda -
al posto dei fichi le pesche - 
al posto dei fichi le fragole -


Marmellata fichi e lavanda
Gli ingradienti rimangono uguali al posto dello zenzero mettete 3 g di fiori secchi di lavanda (1 cucchiaio abbondante). Ho messo i fiori di lavanda (sappiamo tutti che deve essere naturale e non trattata) dentro una garza idrofila (quella della farmacia) chiusa con un filo a mò di sacchettino. Al bollore ho inserito nella frutta il sacchettino di lavanda. Mescolando di tanto in tanto, dopo un’ora circa di cottura la marmellata era pronta.Terminata la cottura estraete il sacchetto di lavanda e schiacciatelo con un cucchiaio per recuperare tutto il succo. Mescolate e lasciate intiepidire.
*Se vi piace aggiungete qualche scorzetta di lime.

Marmellata pesche e zenzero è la seconda proposta alternativa gli ingredienti rimangono gli stessi, bisognerà soltanto ridurre lo zucchero a 250gr e ovviamente sbucciare le pesche.
*Se vi piace potete aggiungere un pizzico di cannella e uno di noce moscata.

La terza alternativa è: Marmellata di fragole e zenzero il procedimento è lo stesso come pure la quantità degli ingredienti.
*Se volete e vi piace aggiungete qualche fogliolina di menta (4 foglioline basteranno per dare quel retrogusto fresco e unico).

Nessun commento:

Posta un commento