domenica 5 febbraio 2012

COSE DA FARE IN CASA COI NOSTRI BIMBI

Quando il tempo è cattivo, non ci permette di uscire e si sta in casa, si sa che i bambini si annoiano e tu mamma devi sempre trovare qualcosa da fargli fare. Non sempre si hanno idee, quindi la soluzione più facile per molti genitori è piazzare i figli davanti alla Tv e continuare a fare le proprie cose. Questo purtroppo non è buono, un film insieme sul divano può andare, anzi per i piccoli è importante sentire coinvolti i propri genitori. Io, invece, vorrei condividere con voi qualche idea in più ammazza tempo...

1) picnic in casa
OCCORRENTE: bicchieri e piatti, uno spuntino, un lenzuolo o tovaglia, una lampada, un cestino, un vassoio.
I giorni con il brutto tempo sono ottimi per un tè o un picnic casalingo. Dopo aver preparato uno spuntino in cucina, impacchettatelo in un cestino e poi trovate un posto in casa dove stendere il lenzuolo o la tovaglia per fare festa. Sarebbe carino poter avere una bella lampada accesa accanto.
2)Arte con pasta e semi
OCCORRENTE: Cartoncino, colla, matita grafite, tipi di pasta secca, diversi tipi di legumi e semi, contenitori per pasta e semi.
Disegnate un quadro facendo finta che i semi e la pastasiano la vostra pittura.
Prima di incollarli fate un disegno con la grafite, leggero leggero, poi disponete seguendo la linea i semi e la pasta incollandoli...Se avete voglia dipingete la pasta con le tempere otterrete un effetto più colorato...
3)burattini di calzini
OCCORRENTE: calzini, guanti spaiati, colla o ago e filo, pezzetti di feltro o altra stoffa, forbici
I burattini fatti in casa sono un buon modo di utilizzare calzini e guanti spaiati che andrebbero buttati. Con dei bottoni per gli occhi e un pezzetto di stoffa per la lingua potete fare draghi o dinosauri. A voi la fantasia...mamme buon lavoro vi aspetto qui.

1 commento: