domenica 9 dicembre 2012

MENU' DI NATALE idee in 30 minuti

E' di nuovo Natale, la festa più bella che si svolge intorno a una tavola imbandita insieme ai vostri cari e voi non sapete cosa cucinare e non volete ricorrere al solito menù.
Non perdetevi d'animo perchè ci sono tante idee gustose e originali per fare soprattutto una gran bella figura.
Iniziamo con gli antipasti per la cena 24 Dicembre :

Biscottini al parmigiano
Allargate la pasta sfoglia su un foglio di carta forno, spolverate la superficie di parmigiano e ripiegatela come fosse un foglio di giornale, adesso prendete il mattarello e stendetela di nuovo. Spolverizzate ancora con il parmigiano grattugiato, richiudetela ripetendo la procedura già fatta e completate salando e pepando tutta la superficie. Adesso con la rotella dentata ritagliate delle strisce, poi passatele su una teglia da forno e infornate a 180° per 10/15 minuti.
Ingredienti per 6 persone:
1 confezione di pasta sfoglia
50 gr. di parmigiano grattugiato
sale q.b.
pepe q.b.
 
Carciofi croccanti
Lavate i carciofi, togliete tutte le foglie esterne lasciando solamente quelle più tenere, tagliate le punte delle foglie e affettate il carciofo mondato fino ad ottenere delle fettine sottili, lasciate per un pò in acqua e farina affinchè non anneriscano, poi risciacquateli e asciugateli per bene e infine passateli nella farina. Friggete in olio caldo (devono rimanere croccanti), man mano che sono ben dorati passateli su carta assorbente affinchè perdano l'olio in eccesso, salate e servite.
Ingredienti per 4 persone:
8 carciofi
limone
farina di semola
olio di semi
sale q.b.
pepe q.b.
 
Carpaccio di pesce
Tritate con il mixer le erbe aromatiche. Spremete il limone a parte e aggiungetevi l'olio, un pizzico di sale e le erbe aromatiche. Su un piatto da portata disponete le fettine di pesce. Conditelo con il pinzimonio preparato prima, e aggiungete il pepe verde. Tenete il pesce in frigo fino al momento di servire.
Ingredienti per 4 persone:
600 gr. di carpaccio di pesce spada
600 gr. di carpaccio di salmone affumicato
600 gr. di carpaccio di tonno affumicato
un mazzetto di erbe aromatiche
1 limone
7 cucchiai di olio extravergine di oliva
2 cucchiai di pepe verde in salamoia
 
Stelle di Natale
Lavate le patate e fatele cuocere immerse in abbondante acqua salata, poi scolatele e passatele sotto l’acqua fredda, sbucciatele e quando sono perfettamente fredde tagliatele a fette uniformi dello spessore di 1 cm e ricoprite ogni fetta di patata con pezzetti di salmone. Con uno stampino da dolci a forma di stella sagomate dalle fette preparate delle stelline. In una ciotolina lavorate il formaggio con un pò di burro e poggiatene dei ciuffetti su ciascuna stellina, infine decorate con le uova di lompo. Potete guarnire le stelline anche con la sola crema e grani di pepe verde.
Ingredienti per 8 persone:
4 grosse patate
80 gr. di salmone affumicato
1 vasetto di uova di lompo rosso
50 gr. di robiola o qualunque altro formaggio spalmabile
30 gr. di burro
alcuni grani di pepe verde
 
Passiamo ai cocktails, ve ne propongo 2 tipi completamente diversi fra loro, lo spritz e il puccini
 
SPRITZ
3 parti di prosecco, 3 parti di aperol, qualche goccia di limone e tre cubetti di ghiaccio. Mescolate bene, lasciate raffreddare per qualche minuto e servite con una fettina di limone. Lo Spritz è un ottimo aperitivo poco alcolico.
Ingredienti per 2 persone:
3 parti di vino bianco prosecco
3 parti di aperol
un limone
ghiaccio
 
PUCCINI
Spremete i mandarini, filtratene il succo con un colino e versatelo in un bicchiere flute. Aggiungete lo spumante ben freddo appena aperto, evitando di agitarlo, quindi la vodka.
Ingredienti per 1 persona:
2/3 di spumante brut (80 gr. circa)
1/3 di succo di mandarino fresco (2 mandarini)
10 gr. di vodka
 
Per i primi piatti inserisco la classica zuppa di cozze che va sempre bene;
la variante in più: l'aggiunta di un pizzico di zenzero a vostro piacere.
 
Zuppa di cozze
Raschiate con un coltellino le cozze, ripassatele con una spazzolina di metallo e mettetele a bagno, poi passatele sotto l'acqua corrente. Fate rosolare in una capace pentola due spicchi di aglio interi con abbondante olio, unite i pomodori pelati, privati dei semi, tagliati e schiacciati con una forchetta, e aggiungete una bella manciata di prezzemolo tritato. Salate, pepate e lasciate cuocere la salsa per una decina di minuti, infine mettete le cozze. Mescolate, coprite e lasciate cuocere fino a quando le cozze saranno completamente aperte; servite con il loro sughetto in scodelle dove se volete avrete messo delle fette di pane abbrustolito.
 
Fusilli pesce spada e melanzane
Togliete la pelle al pesce spada e tagliatelo a cubetti. Lavate le melanzane, sbucciatele, tagliate anch'esse a cubetti, e friggetele in abbondante olio caldo. Appena saranno ben dorate, scolatele e lasciatele ad asciugare su carta da cucina. In una padella fate rosolare nell’olio uno spicchio d’aglio tritato, unite il pesce spada, salate, fate rosolare a fuoco vivo, bagnate con il vino bianco e lasciate evaporare. Unite i pomodorini, un pizzico di pepe nero e lasciate cuocere a fuoco lento per alcuni minuti, e quindi unite le melanzane fritte. Nel frattempo cuocete in abbondante acqua la pasta, scolatela e unitela al pesce spada. Saltate il tutto due minuti in padella e completate con la ricotta salata, decorando con foglioline di menta.
Ingredienti per 4 persone:
500 gr. di pasta fresca tipo fusilli
300 gr. di melanzane
150 gr. di ricotta salata
alcune foglie di menta
250 gr. di pomodoro ciliegino
300 gr. di pesce spada
80 gr. di vino bianco
sale q.b.
pepe nero q.b.
aglio
olio evo
 
Per i secondi piatti ho pensato porzioni giuste sempre a base di pesce
 
Parmigianina di pesce spada
Friggete in olio caldo le melanzane e lasciatele per alcuni minuti a perdere l'olio di cottura. Poi in una teglia alternate strati di melanzane con filetti di pomodoro, parmigiano, il pesto o le foglie di basilico e il pesce spada. Ultimate con uno strato di melanzane ricoperte da filetti di pomodoro, parmigiano e infornate per 15 minuti a 180°. La parmigiana di pesce spada si può servire anche fredda.
Ingredienti per 6 persone:
700 gr. di pesce spada affettato in fette sottilissime
700 gr. di pomodoro tagliato a filetti oppure se preferite potete usare della passata di pomodoro fresco
2 o 3 melanzane tagliate in fette
parmigiano grattugiato
1 leggero pesto di basilico o foglie di basilico fresco
olio evo
sale.
 
Tortino di pesce spada
In una teglia mettete prima l'olio e poi adagiatevi le prime fette di pesce spada in modo da ricoprire il fondo della teglia; indi, spolverate il primo strato del pesce con il pangrattato, precedentemente spruzzato con un pò di limone, aggiungetevi i pinoli, l'uvetta e l'olio. Ripetete l'operazione per il numero di strati desiderati. Mettete in forno ad una temperatura di 220° e lasciatelo cuocere per 20 minuti controllando la cottura.
Ingredienti per 4 persone:
400 gr. di pesce spada taglio carpaccio
pan grattato
uvetta passa
pinoli
olio
sale
pepe
limone
 
E per finire la cena un ottimo sorbetto.
 
Sorbetto limone e finocchietto
Portate ad ebollizione l'acqua con lo zucchero, aggiungete la scorza di due limoni tagliata julienne, il succo dei quatro limoni, e le barbe del finocchietto tritate finemente. Togliete dal fuoco, lasciate raffreddare e versate il composto nella gelatiera. Appena si sarà addensato unite l'albume montato, e continuate a far lavorarare la gelatiera per altri 10/15 minuti. Riponete in frigo sino al momento di servire.
Ingredienti per 6 persone:
200 gr. di zucchero
300 ml. di acqua
4 limoni ben lavati
1 albume
ciuffi di finocchietto
 
Torroncino
Versate in una pentola le mandorle e lo zucchero e cuocere a fuoco moderato mescolando continuamente fino allo scioglimento dello zucchero. Togliete dal fuoco e versate il composto su una base di marmo o in alternativa su una base resistente al calore spalmata con olio di oliva formando uno spessore di due centimetri aiutandosi con un coltello. Quando il torrone è tiepido tagliatelo con un coltello affilato a quadratini. Attenzione a non farlo raffreddare troppo perchè tagliarlo diventa un'impresa. Se dovesse succedere non scoraggiatevi, armatevi di pazienza e con un martello colpite un coltello con il manico di acciaio facendo leva sulla base del torrone.
Ingredienti per 4 persone:
500 gr. di mandorle sgusciate
500 gr. di zucchero
 
Se volete portare in tavola frutta di stagione, mandarini a gogò e frutta secca :datteri... fichi... noci
Concludo mandandovi i miei auguri di un sereno Natale pieno di ottimismo,
domani mi metto sotto per il prossimo post: il menù bimbi per il cenone di Natale.
 
 
 
 
 

 

Nessun commento:

Posta un commento