giovedì 2 maggio 2013

FIORI DI FRUTTA

Ciao amici di Bibi e il Pese della Meraviglie sempre per rimanere in tema di fiori, vorrei parlarvi di marmellate fatte coi fiori. Ora che è primavera e ci sono gli alberi in fiore, il verde, nuovi frutti, le rose che fioriscono si possono sperimentare belle cose in cucina.
La marmellata fatta coi petali delle rose è molto delicata e si può consumare con i formaggi di capra, molto stagionati, dal gusto forte e deciso, un abbinamento ottimo e sorprendente.
Le rose che io uso sono ovviamente non trattate, poi non bisogna usare tutte le rose, ad esempio quelle rampicanti non sono adatte, poi è importantissimo il colore, se vi piace un colore più acceso vi consiglio di raccogliere rose rosse, rosa, bianche; mentre per un colore più delicato quelle gialle, arancioni, rosa, poi se volete , potete aggiungere della frutta come pesche o albicocche, ma vi assicuro che anche con le fragole e i mirtilli è ottima e di colore intenso.

Partiamo dalla ricetta base

dose per 300 gr di petali di rose
Gr 300 di petali rose
Gr 500 di zucchero
1 limone
Gr 300 di acqua


Dopo aver raccolto i petali delle nstre rose, lavarli e asciugarli, poi taglarli con la mezzaluna insieme al limone e allo zucchero.
Sciogliere il resto dello zucchero in una pentola con l'acqua aggiungendo il resto dei petali sminuzzati precedentemente.
Fate cuocere fino per 40 minuti circa e invasare in vetro ancora con il composto bollente.

*Stesso procedimento se si vorrà aggiungere pesche o albicocche, forse può variare la cottura, ma se taglierete  a pezzi piccini la frutta, anche no.


Nessun commento:

Posta un commento